Silvi Marina

Un concentrato di tradizione e modernità, cultura e natura. Acque limpide, arenili ampi arricchiti da numerosi e comodi chalet, un’offerta turistica ormai rinomata per l’accoglienza e la qualità dei servizi offerti. Tutto questo è Silvi, località balneare della costa teramana ai piedi delle colline di Atri e Città Sant’Angelo.

Storia

Silvi ha origini molto antiche e già durante il periodo romanico questa era considerata una città portuale strategica. Con il tempo, però, le invasioni e gli attacchi di popolazioni nemiche portarono gli abitanti ad abbandonare il lungomare per costruire insediamenti nelle alture circostanti che erano più protette. Così ora la città presenta un centro storico di origini medioevali che si trova nella parte collinare, noto come Silvi Alta, e una parte bassa e di più recente costruzione, chiamata Silvi Marina. L’area del lungomare è rinata nell’Ottocento grazie ai numerosi pescatori che decisero di trasferirsi più vicini alla costa, aprendo così la strada allo sviluppo turistico di Silvi Marina. Ora la popolarità di Silvi Marina è data dalla sua bellissima spiaggia che è bagnata da acque limpide ed è caratterizzata da ottime strutture che attirano ogni anno famiglie e gruppi di ragazzi in cerca di una vivace località balneare.

Source: https://turismo.abruzzo.it/teramo/silvi-marina/

Spiaggia

Silvi Marina è in particolare uno dei litorali più ambiti dell’intera regione Abruzzo dato che la spiaggia è fatta di sabbia fine e morbida, mentre il mare è limpido e cristallino. Le sue acque che ricordano molto quelle di località esotiche e lontane sono state più volte insignite del titolo della Bandiera Blu. L’acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia pulita, la presenza di aree gioco, di servizi per famiglie e di diversi locali, sono tutte caratteristiche che hanno fatto ottenere a Silvi Marina anche il titolo di Bandiera Verde. La costa di Silvi è lunga circa 6 km tutti prevalentemente sabbiosi, dove si trovano però anche diverse spiagge libere. Tra le particolarità di questo tratto di costa c’è la mancanza di moli o scogliere, dettaglio che permette di fare il bagno in un ambiente davvero incontaminato e speciale. Sono, inoltre, presenti nel lungomare di Silvi numerosi spazi per praticare diversi sport: dal tennis al windsurf, dalla pesca subacquea al beach volley, ogni visitatore qui può trovare l’attività più adatta alle proprie esigenze.

Source: https://turismo.abruzzo.it/teramo/silvi-marina/

BANDIERA VERDE PEDIATRI

BANDIERA
BLU

LE VELE DI LEGAMBIENTE

AREA MARINA PROTETTA